In azienda è fondamentale che ci sia un passaggio di informazioni tra i dirigenti e i dipendenti e anche tra i lavoratori, prima di tutto per condividere procedure e compiti.

Perché un’organizzazione funzioni davvero è necessario che siano condivisi anche i valori aziendali, la visione che l’azienda ha di se stessa e gli obiettivi intesi in senso ampio, la mission.
Alcune aziende scelgono di condividere con i dipendenti non solo i target da raggiungere e i piani strategici, ma anche i risultati, in quello che si definisce open book management: i libri (contabili) sono aperti, sotto gli occhi di tutti.
Oltre agli strumenti tradizionali, come le riunioni, i seminari di formazione e le convention aziendali, oggi la comunicazione aziendale interna può sfruttare possibilità inedite, anche legate alle nuove tecnologie; è il caso del wiki, un sito internet ad uso interno che viene aggiornato costantemente da tutti i dipendenti per mantenere sempre attuale l’elenco delle procedure da seguire.

Il poster aziendale: semplice ed efficace

Si può fare comunicazione anche lavorando sugli spazi aziendali, ad esempio decorando le pareti degli uffici con poster che riportino il motto aziendale, una frase “motivante”, ma anche un’immagine significativa, come il ritratto del fondatore o la foto di un nuovo sito produttivo dell’azienda. Il poster aziendale è uno strumento semplice, ma molto efficace, soprattutto quando si scelgono i colori e le immagini giuste, in modo che anche l’impatto visivo sia positivo.
Una possibilità in più è quella di scegliere una cornice fonoassorbente, che assorbendo le onde sonore aiuta a diminuire la rumorosità dell’ambiente.