Come imparare a comunicare
Comunicare vuol dire, etimologicamente, “mettere in comune”. Per comunicare non basta dire quello che abbiamo in mente o inviare una email: è necessario anche che l’altro comprenda quello che intendiamo dire. È qui che le [...]
Arricchire la nostra vita con il pensiero creativo
La creatività non è utile soltanto agli artisti e ai pubblicitari: tutti, a prescindere dall’impiego, possiamo guadagnarci aggiungendo questo ingrediente nella nostra vita lavorativa e privata. Per riuscire a gestire la vita quotidiana è indispensabile [...]
Smettere di rimandare
A volte, nel lavoro, ma non solo, non riusciamo a portare a termine i nostri progetti perché continuiamo a rinviare gli impegni. Cambiare, però, è possibile. […]
L’intelligenza emotiva è utile (anche) sul lavoro
Il nostro successo nel lavoro non è determinato soltanto dalle nostre competenze o dalla nostra capacità di elaborare strategie e risolvere problemi operativi: a fare la differenza è anche il nostro grado di intelligenza emotiva. [...]
Più produttivi con la Mindfulness
Saper gestire il proprio tempo può migliorare la vita in modo rivoluzionario: a lungo siamo stati condizionati dal mito del multitasking, ma la ricetta per fare di più e meglio è concentrarsi su una cosa sola per [...]