Con l’illuminazione si possono creare effetti spettacolari, sfruttando i raggi del sole o le lampade più innovative, dove design e tecnologia si uniscono per dare risultati inaspettati

In architettura si studia accuratamente l’organizzazione dello spazio per renderlo il più possibile fruibile, comodo e bello. Oltre a pareti e mobili, grande protagonista degli spazi architettonici è la luce.
Quando non è possibile sfruttare gli effetti della luce naturale, con l’illuminotecnica si può pianificare la disposizione di lampade o faretti per modificare l’ambiente e il modo di viverlo.

Luce artificiale o naturale per ridisegnare gli spazi

La luce riesce a far risaltare gli spazi, modificando profondamente l’esperienza di chi li abita. Come nelle chiese la luce che filtra dalle vetrate crea un’aura di misticismo, anche nelle case o negli uffici la giusta illuminazione può fare la differenza, creando effetti e suggestioni.
Ci sono costruzioni dove la luce è protagonista assoluta, come la Casa Esherick di Louis Khan, che ha la facciata interamente a vetri.
Quando le pareti strutturali sono già esistenti e non è possibile agire sulla luce naturale, l’illuminazione può farla da protagonista grazie a lampade, faretti e LED, che sono sempre più sofisticati e innovativi e permettono di reinventare gli spazi ben più della tradizionale illuminazione dall’alto.

I LED: innovazione per l’illuminotecnica

In Italia il comparto dell’illuminotecnica ha subito di riflesso la crisi dell’edilizia, ma, con un giro d’affari di quasi 4,2 miliardi di euro, il nostro paese è comunque secondo in Europa dopo la Germania.
A fare la differenza, nell’illuminotecnica come in molti altri settori, è la capacità di innovare e di distinguersi: è stata una scelta vincente quella di chi ha scommesso sulla tecnologia Led, che è risultata premiante in particolare in combinazione con design di alto livello.
Ne è un chiaro esempio la lampada Mesh di Gomez Paz per Luceplan, dove le luci LED sono disposte come punti separati su di una struttura di cavi metallici. Al design minimalista e suggestivo si abbina una possibilità di personalizzazione estrema: è possibile regolare l’intensità delle luci e anche decidere quali LED accendere.

Se ti interessa l’illuminotecnica, o cerchi una lampada particolare per ridisegnare i tuoi spazi, contattaci: contatti@watt20.it